La vita cristiana è un cammino di amore e servizio, sempre in ascolto della volontà di Dio e pronti a portare la Sua luce e la Sua gioia nel mondo.
La Regina della Pace ci invita a “cercare la volontà di Dio” ed a fare del bene a coloro che incontriamo, un invito che richiama il comandamento dell’amore cristiano: “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Mt 22,39). In questo cammino di santità quotidiana, il cristiano è chiamato a vivere come luce e gioia, portando pace e speranza nelle vite degli altri, così come insegna San Paolo: “Siate sempre lieti, pregate senza cessare, rendete grazie in ogni cosa” (1 Ts 5,16-18).
Medjugorje: Messaggio del 25 aprile 2008
“Cari figli, anche oggi vi invito tutti a crescere nell’amore di Dio come un fiore che sente i raggi caldi della primavera. Così anche voi, figlioli, crescete nell’amore di Dio e portatelo a tutti coloro che sono lontani da Dio. Cercate la volontà di Dio e fate del bene a coloro che Dio ha messo sul vostro cammino e siate luce e gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
Crescere nell’Amore per essere portatori sani di Luce
Il messaggio della Vergine Maria, per noi suoi figli a crescere nell’amore di Dio ed a portarlo agli altri è un chiaro riferimento ad un fondamento del cristianesimo: l’amore come risposta alla chiamata di Dio. L’immagine del fiore che cresce sotto i raggi caldi della primavera è particolarmente evocativa, poiché rappresenta il processo di maturazione spirituale che ogni cristiano è chiamato a vivere. Così come un fiore si apre e cresce grazie alla luce e al calore del sole, anche l’anima umana cresce nell’amore di Dio, che è la vera fonte di vita e di bellezza.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica sottolinea che “Dio è amore” (1 Gv 4,8; CCC 219), e che l’amore di Dio è la radice di ogni vera trasformazione spirituale. Quando un cristiano si apre all’amore divino, cresce come un fiore sotto il suo caldo abbraccio, diventando capace di riflettere quell’amore anche verso gli altri, specialmente verso chi è lontano da Dio. La chiamata a “portare l’amore di Dio a tutti coloro che sono lontani” è un richiamo alla missione evangelizzatrice che ogni cristiano deve vivere quotidianamente. Gesù stesso, infatti, ci invita ad essere “sale della terra” e “luce del mondo” (Mt 5,13-14), affinché con la nostra vita rendiamo testimonianza del Suo amore. Una testimonianza possibile solo a chi apre il suo cuore alla grazia di Dio e si abbandona totalmente alla sua divina e misericordiosa provvidenza.