Medjugorje: Vegliate e siate decisi
Il messaggio della Regina della Pace ci invita con urgenza a ritornare alla preghiera personale, richiamandoci alla consapevolezza della lotta spirituale contro il male.
Satana, come ci ricorda la Madre Celeste, è forte e cerca di attirare a sé quante più anime possibili. Questo richiamo è un invito ad essere vigili e decisi nel bene, perché solo attraverso la preghiera e la fermezza nella fede possiamo resistere alle tentazioni del maligno.
“Cari figli! Oggi vi invito a ritornare alla preghiera personale. Figlioli, non dimenticate che satana è forte e vuole attirare a sé quante più anime possibili. Perciò voi vegliate nella preghiera e siate decisi nel bene. Io sono con voi e vi benedico tutti con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
Nella tradizione cattolica, la preghiera è fondamentale per la crescita spirituale e per la protezione dalle forze del male. Il Catechismo della Chiesa Cattolica (2559) sottolinea che “la preghiera è il mezzo privilegiato per entrare in comunione con Dio” . La preghiera personale, in particolare, permette di approfondire il nostro rapporto con Dio, come ci insegna Gesù stesso: “Quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo” (Mt 6,6). La preghiera è un atto di fede che ci orienta verso Dio e ci rende partecipi della sua grazia, rendendoci forti contro le tentazioni.
La Madonna ci assicura che è con noi e ci benedice con la sua benedizione materna. La sua presenza materna è una protezione potente, come scrive il Salmo 91: “Poiché egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie” (Sal 91,11). La benedizione di Maria ci aiuta a rimanere saldi nella fede e a non dimenticare che la preghiera è la via per rimanere uniti a Dio e respingere ogni attacco del maligno. Il messaggio di Maria è un invito alla vigilanza ed alla perseveranza nella preghiera, un cammino di fiducia e protezione sotto la sua materna intercessione.