Medjugorje: Svegliamoci non è più tempo di perdere tempo
Il messaggio per oggi dalla Madonna di Medjugorje ci indica come non smarrirci nei vicoli tortuosi del mondo.
La Madonna ci esorta a vivere questo tempo come un’opportunità di risveglio e di rinascita, un richiamo ad allontanarci dalle distrazioni terrene ed a concentrarci sulle realtà spirituali. Bisogna sbrigarsi perché il nostro tempo non è per sempre.
“Cari figli! In questo tempo vi invito alla preghiera, al digiuno ed alla rinuncia affinché possiate essere più forti nella fede. Questo è tempo di risveglio e di rinascita. Come la natura che si dona anche voi figlioli, riflettete su quanto avete ricevuto. Siate portatori gioiosi della pace e dell’amore per star bene sulla terra. Anelate al Cielo perché nel Cielo non c’è né tristezza né odio. Perciò, figlioli, decidetevi di nuovo per la conversione e la santità regni nella vostra vita. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
Il messaggio della Madonna di Medjugorje invita i suoi figli ad un pronto ritorno alla preghiera, al digiuno ed alla rinuncia, strumenti essenziali per rafforzare la fede e intraprendere un cammino di conversione. Queste parole risuonano forti in questo tempo di Quaresima. Il digiuno e la preghiera sono il fondamento di una vera conversione unica via per crescere nella spiritualità e nell’intimità con Dio.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica (1434), sottolinea l’importanza del digiuno come atto di penitenza per ottenere la purificazione interiore, poiché “il digiuno, la preghiera e la carità, costituiscono le tre vie per combattere il peccato e ottenere la conversione del cuore”. Questi strumenti sono essenziali per diventare “più forti nella fede”, come afferma la Madonna nel messaggio.
La riflessione sulla natura che si dona, come invito alla gratitudine per ciò che riceviamo da Dio, richiama il Salmo 104, che celebra la bellezza e la generosità della creazione: “Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva per trarre cibo dalla terra” (Sal 104,14). Allo stesso modo, siamo chiamati a riflettere sulle benedizioni che Dio ci offre e a portare frutti di pace e amore nella nostra vita quotidiana, in linea con l’insegnamento evangelico di amare il prossimo come noi stessi (Mt 22,39).
L’invito a decidere per la conversione e la santità rimanda alle parole di Gesù: “Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste” (Mt 5,48). La Madonna ci esorta a vivere nella santità, orientando le nostre vite verso il Cielo, dove “non c’è né tristezza né odio”, come simbolo della piena comunione con Dio. Il messaggio è un invito ad un rinnovato impegno spirituale, nel segno della preghiera, del digiuno e della carità.