Il messaggio per oggi dalla Madonna di Medjugorje ci esorta alla meditazione ed alla lettura della Parola di Dio.
La Sacra Bibbia non deve essere un semplice soprammobile appoggiato da qualche nelle nostre case ma un vero manuale da sfogliare in ogni momento di difficoltà. L’unico in grado di dare, ad un cuore aperto, la giusta chiave per rispondere ai dubbi ed alle difficolta quotidiane.
Medjugorje: Messaggio del 18 ottobre 1984
“Cari figli, oggi vi invito a leggere ogni giorno la Bibbia nelle vostre case: collocatela in un luogo ben visibile, in modo che sempre vi stimoli a leggerla e a pregare. Grazie per aver risposto alla mia chiamata! “
La Parola di Dio, la nostra guida quotidiana
La Regina della Pace ci invita ia leggere ogni giorno la Bibbia nelle case case, collocandola in un luogo visibile affinché ci stimoli e richiami alla lettura ed alla preghiera. Questo invito riflette un aspetto fondamentale della vita cristiana: la Parola di Dio è la guida quotidiana per il credente, indispensabile per la crescita spirituale e per l’approfondimento della fede.
La Bibbia è la Parola Viva di Dio che guida e forma la vita del cristiano. San Paolo dice (2 Tim 3,16): “tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, riprendere, correggere e educare alla giustizia”. La Sacra Scrittura è il tesoro di saggezza che Dio ci ha donato, ed il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC 133) lo sottolinea questa è “la Parola di Dio scritta“, che va letta con fede e meditata costantemente per accrescere la relazione con Dio.
Inoltre, collocare la Bibbia in un luogo ben visibile nella propria casa rappresenta un invito a renderla il cuore pulsante della vita familiare e quotidiana. La sua lettura non è solo un atto intellettuale, ma un atto di preghiera, un modo per incontrare Cristo che è la Parola vivente (Gv 1,14). La Parola di Dio è un’ancora di salvezza che ci aiuta a vivere una vita di preghiera, a comprendere la volontà di Dio e a rimanere saldi nella fede con l’intercessione della nostra mamma celeste (CCC 2673).
La Madonna ci invita quindi a rendere la Parola di Dio parte integrante della nostra vita quotidiana, a fare della Bibbia una presenza costante non solo nella nostra casa e nella nostra preghiera ma anche nei luoghi dove lavoriamo, affinché ogni giorno siamo rinnovati e rafforzati nel nostro cammino cristiano e rendercene testimone attivo per verso il ns. prossimo.