Il messaggio della Regina della Pace ci invita ad un amore che non è umano, ma divino: l’amore di Dio.
L’invito a “amarsi con l’amore di Dio” (cf. 1 Gv 4,7-8) è un richiamo a vivere una carità che trascende i sentimenti e le emozioni del mondo, fondandosi sulla grazia di Dio che ci rende capaci di amare anche nei momenti di difficoltà e sofferenza. Il Catechismo della Chiesa Cattolica (1827) ci insegna che “la carità è la forma delle altre virtù” (CCC 1827), perché è l’amore che proviene da Dio e che ci unisce a Lui e agli altri.
Medjugorje: Messaggio del 25 marzo 2005
“Cari figli, oggi vi invito all’amore. Figlioli, amatevi con l’amore di Dio. In ogni momento, nella gioia e nella tristezza, prevalga l’amore e così l’amore comincerà a regnare nei vostri cuori. Gesù risorto sarà con voi e voi i suoi testimoni. Io gioirò con voi e vi proteggerò col mio manto materno. Particolarmente, figlioli, guarderò con amore la vostra conversione quotidiana. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
Voi sarete miei testimoni
L’amore di Dio che Maria ci invita a vivere è quello che porta alla testimonianza di Cristo risorto. La Madonna ci promette che, se viviamo nell’amore, “Gesù risorto sarà con voi e voi i suoi testimoni”. Questo rimanda alla missione affidata ai discepoli da Gesù stesso: “Voi sarete miei testimoni fino agli estremi confini della terra” (At 1,8). La nostra testimonianza non si limita alle parole, ma si esprime nella vita quotidiana, nel modo in cui amiamo gli altri, come Cristo ha amato noi (Gv 15,12).
La Regina della Pace promette la sua protezione ed intercessione, come una madre che veglia sui suoi figli. Il suo manto materno è simbolo di rifugio e di sicurezza, come affermato nel Salmo 91: “Sotto le sue ali troverai rifugio” (Salmo 91,4). La protezione materna della Madonna non è solo fisica, ma soprattutto spirituale, aiutandoci nel cammino di conversione quotidiana.
Infine, Maria ci esorta alla “conversione quotidiana”, un invito a rinnovare ogni giorno la nostra fedeltà a Dio. La vera conversione è un cammino di crescita spirituale che dura tutta la vita, come sottolinea il Catechismo: “La conversione è una continua ricerca di Dio” (CCC 1427).
Questo messaggio ci richiama alla centralità dell’amore, alla testimonianza cristiana e alla continua conversione, invitandoci a vivere con gioia e speranza, protetti dalla materna intercessione di Maria.