Messaggi

Medjugorje: La pace nasce dall’incontro con Cristo

Il messaggio della Regina della Pace ci invita a ricevere, custodire e diffondere quel dono che solo Cristo può offrire: “la pace che viene da Dio”.

È un richiamo profondamente evangelico e perfettamente in linea con la Tradizione cattolica, poiché la pace è uno dei frutti dello Spirito Santo (cfr. Gal 5,22) ed è segno della presenza di Dio nei cuori.

Medjugorje: Messaggio del 25 dicembre 1988

Cari figli, vi invito alla pace. Vivete la pace nel vostro cuore e nel vostro ambiente, affinché tutti possano conoscere la pace che non viene da voi, ma da Dio. Figlioli, oggi é una grande giornata: gioite con me! Celebrate la nascita di Gesù con la mia pace, la pace con la quale sono venuta come vostra madre, Regina della Pace. Oggi vi do la mia benedizione speciale. Portatela ad ogni creatura, affinché abbia la pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Essere strumenti di pace

Nel Vangelo, Gesù stesso dice: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi» (Gv 14,27). Questa pace non è solo assenza di conflitto, ma pienezza di vita, riconciliazione con Dio, con sé stessi e con gli altri. È una pace che nasce dall’incontro con Cristo, dal vivere in grazia, dal lasciarsi trasformare interiormente.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma: «La pace è la tranquillità dell’ordine» (CCC 2304), e aggiunge che essa «è opera della giustizia e effetto della carità». Per questo, la Madonna ci invita non solo ad accogliere la pace nel cuore, ma a viverla nel nostro ambiente, diventando strumenti di pace nella famiglia, nella comunità e nel mondo.

La gioia a cui ci invita Maria è quella della nascita di Gesù, Principe della Pace (cfr. Is 9,5). Lei stessa, come madre, gioisce con noi per la venuta del Salvatore e ci dona una benedizione speciale affinché possiamo a nostra volta diventare testimoni e portatori di pace. Questa missione ci riguarda tutti: siamo chiamati a essere operatori di pace (Mt 5,9), annunciando con la vita e con le parole il Vangelo della riconciliazione.

Rispondere alla chiamata della Madonna significa accogliere Cristo nel cuore e donarlo agli altri con amore, gioia e umiltà. Così si costruisce un mondo rinnovato, iniziando dalla pace interiore, dono divino e anticipo del Regno di Dio.

Published by
Cristiano Sabatini