Medjugorje: "la lotta tra il bene e il male dipende da noi"
La Regina della Pace ci invita a riflettere su una delle sfide più profonde della vita cristiana: la lotta tra il bene e il male.
Una battaglia che si svolge nel mondo e nei cuori degli uomini. La Vergine ci esorta ad essere uomini e donne di speranza, preghiera e grande fiducia in Dio, che è il Creatore e Signore di tutto. La sua preghiera per la pace richiama l’importanza di un impegno costante per la pace, che è più di un semplice desiderio, ma una virtù che richiede preghiera, fiducia e azione concreta.
“Cari figli! Oggi la mia preghiera con voi è per la pace. Il bene e il male lottano e vogliono prevalere nel mondo e nei cuori degli uomini. Voi siate uomini di speranza, di preghiera e di grande fiducia in Dio Creatore al quale tutto è possibile. Figlioli, la pace prevalga in voi ed attorno a voi. Vi benedico con la mia benedizione materna affinché, figlioli, siate gioia per tutti coloro che incontrate. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
La pace per cui la nostra Mamma Celeste ci esorta a pregare è quella che Gesù ci dona: non una semplice assenza di conflitti, ma una pace profonda che nasce dalla comunione con Dio e dalla giustizia. “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore” (Gv 14,27). Il Catechismo della Chiesa Cattolica (2302) afferma che la pace è «l’opera della giustizia», una pace che si costruisce nei cuori e nelle relazioni umane attraverso l’amore e il perdono, seguendo l’esempio di Cristo.
La Madonna ci invita a vivere questa pace interiormente e a farla prevalere “in voi ed attorno a voi”. Solo la pace che abbiamo dentro di noi, coltivata con la preghiera e con la fiducia in Dio, è quella che possiamo trasmettere agli altri. Non è qualcosa che possiamo costruire da soli, ma è il frutto della grazia divina e della nostra cooperazione con Dio.
La Regina della Pace ci benedice ancora con la sua benedizione materna, un segno di protezione ed amore. La sua benedizione è un invito ad essere “gioia per tutti coloro che incontrate”, un richiamo a vivere la nostra fede in modo che essa porti gioia, speranza e pace a chi ci circonda. Come cristiani, siamo chiamati ad essere testimoni del regno di Dio, che è un regno di pace e di amore. La nostra risposta alla chiamata della Madonna deve essere una risposta di apertura al suo invito di vivere con speranza, preghiera e fiducia in Dio, affinché la pace di Cristo regni nel nostro cuore e nel mondo.