Nel corso degli anni, molti hanno cercato di comprendere e riprodurre l’aspetto della Madonna dalle apparizioni di Medjugorje. Fra Janko Bubalo, francescano e letterato, le ha seguite sin dall’inizio e ha pubblicato il libro “Mille incontri con la Vergine a Medjugorje”, un’opera datata 1985 che raccoglie le testimonianze dei veggenti, tra cui quella di Vicka Ivanković.
Nel 1992, Fra Janko ha sottoposto a tutti i veggenti un elenco di domande riguardanti l’aspetto della Regina della Pace, ottenendo risposte che sono state successivamente confermate da tutti e 6, ad eccezione di Jakov Čolo, che non ha potuto rispondere ma ha confermato quanto detto dagli altri.
La Madonna così come la vedono i veggenti
Le risposte alle domande poste da Fra Janko offrono una visione di come i veggenti percepiscono la Vergine Maria mentre si manifesta a loro: “La Madonna è alta circa 165 cm, più o meno come me – aveva detto Vicka – É slanciata e con un corpo proporzionato”. La nostra Mamma Celeste, durante le apparizioni, avrebbe l’aspetto di una giovane ragazza intorno ai 20 anni, con un sorriso che emana beatitudine e pace. Ha occhi grandi azzurri e bellissimi con sopracciglia sottili e nere. Il viso è ovale e roseo con un naso piccolo e proporzionato sopra a labbra sottili.
Indossa un abito grigio-azzurro che le cade liberamente fino alla nuvola su cui si mostra. Non ha cinture né orli decorativi. Il velo che le copre il capo e il corpo è bianco e simile nell’aspetto all’abito, senza gioielli o bordi. Le mani sono libere, aperte, raramente giunte. Sopra il suo capo una corona di dodici stelle dorate, simbolo di perfezione e di regalità celeste. I suoi capelli sono neri, visibili sopra la fronte e sotto il velo, ma mai visti chiaramente. Le orecchie sono coperte dal velo.
Non è mai stato possibile vedere i suoi piedi, poiché sono nascosti dall’abito e dalla nuvola. La bellezza di Maria, secondo i veggenti, è indescrivibile perché non è una bellezza umana, ma celeste, É lei stessa a dirci che è il suo Amore per noi che la rende così. Una bellezza che potremo apprezzare pienamente solo in Paradiso. . La sua presenza non è solo fisica, ma spirituale, e l’esperienza di incontrarla è descritta come un incontro che va oltre le parole e le rappresentazioni terrene. Una figura luminosa, perfetta, il cui aspetto riflette la sua natura divina e la sua missione di guidarci amorevolmente verso Dio.