Notizie

Grande incontro Mariano al Palesport di Firenze

Nei giorni 18 e 19 maggio 2001 si è svolto, al Palasport di Firenze, un grande incontro di Preghiera per festeggiare il XX anniversario delle apparizioni di Medjugorje, attualmente in corso.

Il Comitato “Maria, Primavera dello Spirito” ha organizzato due giorni di preghiera, di riflessione e di testimonianze. Si sono riuniti, uomini di Chiesa e di Scienza per confrontarsi sui misteriosi e coinvolgenti avvenimenti.

Il primo giorno è stato caratterizzato dai toccanti interventi di Padre Barnaba Hechich del Pontificio Ateneo Antonianum e di Padre Gianni Sgreva, fondatore della Comunità Mariana “Oasi della Pace”. Si è parlato dei frutti spirituali che sono maturati in quella “Terra Benedetta” per la presenza di Maria e per la grande e potente preghiera di milioni di fedeli.

Jelena Vasilj ha relazionato, con convinzione ed efficacia sul tema: “La preghiera del cuore”. Con il rosario meditato e l’Affidamento dei bimbi di tutto il mondo, a Maria, Regina della Pace, si è chiusa la giornata di venerdì 18 maggio.

La mattina di sabato 19 è iniziata con la toccante testimonianza di Alberto Bonifacio che, con Padre Leonard e tanti benefattori ha portato molti aiuti alle povere popolazioni di quella terra provata dalla guerra.

E’ seguito l’intervento del Dott. Giacomo Mattalia, membro dell’Arpa e del Comitato Medjugorje di Torino, che ha portato il suo contributo scientifico e personale.

Padre Jozo ha guidato il Rosario, proponendo con forza e determinazione i messaggi della Regina della Pace che invitano alla Preghiera e alla Conversione.

Durante la celebrazione della S. Messa, seguita dalla “Preghiera di guarigione” si è vissuto un momento di grande raccoglimento durante il quale si è sentita forte la presenza dello Spirito Santo.

Padre Gabriele Amorth, Presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti Cattolici, nel pomeriggio, ha intrattenuto la grande assemblea sul tema: “Maria, nostro scudo e nostra difesa”. …L’arma molto potente contro il male: “Il Rosario”… Con il Rosario potete vincere tutti gli ostacoli che le forze del male possono procurare alla Chiesa. Siete convinti che il Rosario è più forte della bomba atomica?… I numerosissimi fedeli (i giornali hanno parlato di 8000 persone) riuniti al Palasport hanno risposto in massa affermativamente.

Don Divo Barsotti, teologo di fama internazionale, fondatore della Comunità dei Figli di Dio, ha proposto la meditazione: “Con Maria appare il mondo nuovo”.

… La Vergine non può abbandonare i suoi figli… la sua presenza nelle apparizioni ci assicura che il mondo divino è già presente… Nelle apparizioni si anticipa, in qualche modo la Manifestazione di Cristo sulla potenza del male che continuamente sembra minacciare di morte il mondo presente.

Marija Pavlovic’, una dei sei veggenti di Medjugorje, ha guidato, in serata, il Rosario durante il quale, verso le 18,45, ha avuto l’apparizione. La Madonna ha benedetto i fedeli dicendo: “Cari figli non dimenticate che vi amo”. Il grande incontro si è concluso con l’Atto di affidamento a Maria, seguito dal canto gregoriano della “Salve Regina”.

La Processione, con la statua della Madonna, illuminata da migliaia di fiaccole è stato un momento di intensa preghiera e raccoglimento.

Eravamo parti da Torino per partecipare all’incontro e per ringraziare la Regina della Pace della sua presenza in mezzo a noi.. Pensavamo di donare qualcosa di nostro, invece abbiamo ricevuto molto. Maria ci ha fatto sentire forte la sua presenza, come a Medjugorje, ci ha consolati, rinvigoriti nella fede e ci ha ripetuto attraverso le testimonianze dei fratelli: “Non temete, avvicinatevi a Gesù Eucaristia, pregate il Rosario, perdonate e benedite e sarete vittoriosi”.

Siamo ritornati alle nostre case con una grande gioia nel cuore e la riconferma che Dio è con noi: lo ripeteremo con forza e testimonianza di vita nelle nostre famiglie, nelle nostre Comunità con l’aiuto e la protezione della Regina della Pace.

Published by
Redazione